Ma che Kiwi vuoi ?!

Inizia ad essere un informazione nota a tutti il beneficio che un kiwi a digiuno ogni mattina da alla regolarizzazione del transito intestinale e iniziano sempre più persone ad introdurre questo frutto nella colazione della mattina e non solo.
Il kiwi non è un frutto che arriva solo dall'estero ma anche in Italia ne esistono numerosissime piantagioni.
L'Italia e la Nuova Zelanda sono i maggiori produttori mondiali di kiwi, anche se questo frutto è in realtà di origine cinese.
I kiwi sono ricchi di antiossidanti e contengono acqua, proteine, grassi, zuccheri e fibre.
Ma cosa vuol dire un kiwi al giorno? Significa contribuire quotidianamente a mantenere constante l'apporto giornaliero di vitamina C nell'organismo. Come frutto è povero di sodio, ricco di potassio e questa caratteristica permette di riequilibrare i livelli dei minerali nella nostra alimentazione.
E' stato osservato che il kiwi può ridurre il livello di trigliceridi nel sangue fino al 15% e contrastare l’azione dei radicali liberi grazie alla presenza di vitamina C, può aiutare a prevenire malattie cardiovascolari e l’arteriosclerosi ed è indicato per le donne che in gravidanza soffrono di ritenzione perché fa bene alla circolazione. Può agire anche sul buonumore e ridurre il senso di stanchezza in generale grazie al contenuto di potassio e a facilitare la digestione insieme al combattere  la stitichezza.
Uno studio condotto presso la Rutgers University ha individuato nel kiwi un frutto con altissima densità di nutrienti capace quindi di aiutare l'organismo contro varie problematiche. Da studi si è visto che una capacità di questo frutto è ridurre le difficoltà respiratorie e/o attacchi di tosse soprattutto quelli notturni meno controllabili. Si rimanda a nutrizionisti esperti per integrare il consumo di questo ricchissimo frutto alla propria dieta.
Curiosità è che da qualche anno le insalate non sono più solo di verdura ma vengono inseriti anche frutti come il kiwi stesso. Per questo nuovo (o ripreso) modo di mangiare insalata rivolgersi a professionisti (laureati !!!) di fiducia per combinare al meglio ingredienti sulla propria salute!

leggi anche:
non saltare i pasti
mangiare bene
i segreti dell'olio d'oliva

Argomenti/Parole chiave: