Albo Istruttori
Published on Albo Istruttori (https://www.alboistruttori.com)

Home > Perin

Perin

Nicole

Nicole Perin ha iniziato la sua carriera sportiva giovanissima, distinguendosi nel pattinaggio artistico su ghiaccio con UISP, CONI e FISG, ottenendo numerosi successi già all’età di 14 anni. Dopo una brillante esperienza agonistica, ha ampliato i suoi orizzonti sportivi approfondendo discipline legate al benessere muscolare e posturale.

Questa evoluzione l’ha portata a specializzarsi nel campo del movimento consapevole, diventando prima istruttrice posturale, poi insegnante di Pilates. Da allora, continua ad aggiornarsi con passione, concentrandosi sul movimento come strumento di equilibrio tra corpo e mente.

Federazioni a quali sei affiliato: 

Federazione Ginnastica d'Italia

La storia della FGI

 

Costituzione:

Su iniziativa di Costantino Reyer, Domenico Pisoni e Pietro Gallo si tenne a Venezia, dal 15 al 17 marzo 1869, il "Primo Convegno Ginnastico Italiano" che dette vita alla Federazione Ginnastica Italiana. A Bologna, durante un Congresso tenuto dal 15 al 20 settembre 1874, un gruppo di dissidenti costituì la Federazione delle Società Ginnastiche Italiane. Le due Federazioni si riunificarono nel Congresso svolto dal 18 al 21 dicembre 1887 in Campidoglio ed il nuovo organismo prese il nome di Federazione Ginnastica Nazionale Italiana. 

Il generale Luigi Girolamo Pelloux, Presidente del Comitato provvisorio dal 1887 al 1888, venne eletto Presidente della nuova Federazione. Nel 1891, nominato Ministro della guerra, Pelloux si dimise e la Federazione venne retta dal vice-presidente Francesco Emilio Paresi "fino al 1894, anno in cui il generale Pelloux riassunse provvisoriamente l'ufficio di presidenza fino al gennaio 1895 in cui fu nominato presidente il generale Heusch, che tenne tale ufficio fino al febbraio 1897. Da allora in poi funzionò da presidente il senatore Todaro. Segretario della Federazione dal suo nascere è stato il cav. Ballerini" (Bollettino n. 11, 10-11-1898, pag. 97). La Federazione venne elevata ad Ente Morale con R.D. 8.9.1896. Federazione elencata nella Legge 16.2.1942, n. 426 (come RFGI). 

Denominazione:

Dal 1869 Federazione Ginnastica Italiana; dal 1887 Federazione Ginnastica Nazionale Italiana; dal 1901 di nuovo Federazione Ginnastica Italiana; dal 1909 ancora Federazione Ginnastica Nazionale Italiana, successivamente mutata in Reale Federazione Ginnastica Italiana; nel dopoguerra ha preso la dizione di Federazione Ginnastica d'Italia (FGdI). 

Anno di fondazione: 

1 900

Pagina web: 

www.federginnastica.it/

Federazione Italiana Nuoto

La storia della FIN

 

Costituzione:

La nascita della Federazione fu preceduta dall'attività dei diversi circoli Rari Nantes il primo dei quali venne fondato a Roma, con sede sul Tevere, dal trentino Achille Santoni il 15 agosto 1891. Il primo campionato italiano si disputò sul lago di bracciano il 14 agosto 1898: vincitore, sul miglio, il 18enne milanese Arturo Saltarini. Nel 1899 venne costituito a Como il Collegio Pionieri del Nuoto dal quale più tardi, il 23 maggio 1900, ebbe origine la Federazione Italiana Rari Nantes (FIRN) che coordinò per un lungo periodo l'attività natatoria in Italia. Infine, il 28 ottobre 1928, con l'ingresso nel CONI il nome venne modificato in Federazione Italiana Nuoto (FIN). La Federazione è elencata nella Legge 16.2.1942, n. 426. 

Denominazione:

Dapprima Federazione Italiana Rari Nantes e dal 1928 Federazione Italiana Nuoto. 

Anno di fondazione: 

1 902

Corsi o settori d'interesse: 

  • SPORT
  • Nuoto

Pagina web: 

www.federnuoto.it

FIF

La FIF è una libera associazione professionale senza scopo di lucro di natura privata che si propone di riunire, rappresentare e tutelare, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, tutti coloro i quali esercitano delle professionalità provate nell’ambito del benessere e del fitness, quindi soggetti che nelle varie discipline del fitness e Welness siano in grado di gestire, allenare e motivare delle singole persone o dei gruppi.

La FIF associazione è di recente costituzione ma come organizzazione ha radici che risalgono al 1987, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del fitness in ogni sua espressione.

Da sempre le sue azioni sono state quelle di promuovere la professionalità dei tecnici, la formazione, l’aggiornamento, la divulgazione scientifica , la sensibilizzazione presso i media e l’opinione pubblica sui concetti di salute, benessere, prevenzione, postura.

La FIF collabora con altre sezioni come  l’A.I.P.T. (Associazione Italiana Personal Trainer), Federpalestre (organismo di consulenza per operatori di fitness), A.I.P.S. (Associazione Italiana Posturologia Sportiva), A.I.F.eM. (Associazione Italiana Fitness e Medicina) e I.D.A. (International Dance Association) ed è aperta alla collaborazione con qualsiasi altra organizzazione universitaria, statale o privata con cui condividere gli obbiettivi.

La FIF associazione vuole anche garantire il rispetto di regole deontologiche, stabilite in un apposito codice di condotta, in modo da tutelare e valorizzare l’immagine e la qualità di quanti prestano la loro opera nel settore.

La FIF si muove nell’ambito delle responsabilità e delle competenze stabilite dalla legge 14 gennaio 2013, n. 4, sulle nuove professioni non organizzata in ordini o collegi. Pertanto, con questa espressione «professione non organizzata in ordini o collegi», rappresentata e tutelata da FIF, di seguito denominata «professione», viene indicata l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.

Per consentire l’aggiornamento costante dei propri associati, la F.I.F. promuove, attraverso un centro servizi convenzionato (Centro Studi “La Torre”) anche un settore editoriale che produce materiale didattico (dispense ed audiovisivi) specificamente legato al fitness. Tra le attività editoriali, un ruolo importante è ricoperto dalla rivista “Performance”, distribuita gratuitamente in oltre 40mila copie a numero a tutti i tesserati della Associazione, a palestre ed istruttori e a tutti gli operatori sportivi italiani. La rivista affronta argomenti legati alla nutrizione, alla medicina sportiva, alle metodiche di allenamento, ma anche alle nuove tecniche e alle nuove metodologie di insegnamento. Negli ultimi tempi è stata avviata anche una seconda iniziativa editoriale, con la rivista di danza “Expression”, distribuita in oltre 20 mila copie a numero, a tutti gli associati, a ballerini, scuole di danza, allievi e a tutti gli operatori di settore.

Nel settore scientifico esiste una rivista di approfondimento denominata Kinesis che ha lo scopo di fornire un contributo di alto profilo scientifico per gli associati che intendono entrare nei dettagli più tecnici delle ricerche legate al mondo del Fitness e Welness. 

Corsi o settori d'interesse: 

  • DANZA, BALLO
  • FITNESS
  • FITNESS MUSICALE
  • FUNZIONALE
  • MEDITAZIONE,BODYMYND
  • Hatha Yoga
  • Pilates

Pagina web: 

www.fif.it

NonSoloFitness

NonSoloFitness è un'azienda specializzata nell'affrontare tematiche relative allo sport, al fitness ed al benessere psicofisico degli under 12, degli adulti e degli over 50.

Muove i suoi primi passi nel web sul finire degli anni '90, risultando certamente un'apripista ed anticipando l'attuale tendenza alla ricerca di ogni informazione da parte degli utenti sul web. Ad oggi NonSolofitness è una realtà consolidata nel panorama sportivo italiano, con una presenza più che decennale e una costante crescita in termini di servizi offerti e richieste soddisfatte.

Lo spirito che ne ha favorito la nascita e consentito la crescita non è mai venuto meno anche quando accanto ai servizi di consulenza e divulgazione iniziale, si è affiancato l'attuale settore formativoche rappresenta ad oggi il core business aziendale.
Siamo una Federazione che offre servizi in ambito editoriale, corsi di formazione e attività di divulgazione scientifica.

Il nostro numero di telefono è: 06.93.37.72.30.
Il nostro numero di FAX è: 06.89.28.08.25.

Se lo desideri, puoi contattarci anche attraverso la nostra pagina Facebook ufficiale, all'indirizzowww.facebook.com/NonSoloFitness
Per rimanere aggiornato con il mondo NonSoloFiness puoi seguirci e contattarci anche sulla nostro pagina Twitter all'indirizzo http://twitter.com/NonSoloFitness

Anno di fondazione: 

2 004

Corsi o settori d'interesse: 

  • BODY BUILDING
  • Weight lifting
  • FITNESS
  • Personal trainer
  • Preparatore Atletico
  • Sport Manager
  • Sala Pesi
  • FITNESS ACQUATICO
  • AcquaFitness
  • FITNESS MUSICALE
  • Total body
  • MEDITAZIONE,BODYMYND
  • Ginnastica Posturale
  • SETTORE MARZIALE
  • Krav Maga

Pagina web: 

www.nonsolofitness.it

Federazione non in elenco: 

CONI

Tipologia e eventuale specializzazioni: 

  • SPORT

Luogo dove sei disposto a lavorare o dove lavori: 

  • Trentino-Alto Adige
  • Trento
  • Veneto
  • Belluno
  • Padova
  • Rovigo
  • Treviso
  • Venezia
  • Verona
  • Vicenza

Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati: 


Source URL: https://www.alboistruttori.com/content/perin-2