Molti pensano che la carne sia la sola fonte di proteine ma non è così. Volendo iniziare una dieta prevalentemente a base vegetale o, semplicemente, non volendo mangiare carne,almeno per un po', senza però rinunciare all'apporto di proteine, vengono qui di seguito elencati quei vegetali che ne contengono abbastanza per il fabbisogno giornaliero di un individuo:
ORTAGGI: nel mondo dei vegetali, sono certamente i più conosciuti. Ogni 100 grammi, i cavoli, ad esempio, contengono circa 3 grammi di proteine, gli spinaci ne contengono circa 5, i carciofi circa 4 grammi.
SPIRULINA: è una microalga che viene venduta essiccata, in polvere o come integratore naturale, la sua assimilazione è molto facile per l'organismo ed è ricca di proteine.
LEGUMI: i legumi sono molto ricchi di proteine, dai ceci alle lenticchie, ai fagioli. Un esempio significativo è una porzione di fagioli cotti da 200 grammi che può contenere circa 12 grammi di proteine.
I SEMI DI CANAPA E I SEMI DI CHIA: i semi di canapa, sono molto importanti poiché contengono tutti gli amminoacidi necessari alla formazione di proteine. I semi di chia invece sono meno ricchi di amminoacidi paragonati ai semi di canapa (ne hanno comunque tanti rispetto ad altri vegetali), ma sono costituiti da un grande numero di fibre e di antiossidanti. Per un apporto maggiore di proteine non si devono dimenticare i semi di zucca e i semi di girasole.
QUINOA: all'aspetto si direbbe un cereale, ma il contenuto nutritivo rivela tutt'altra natura. Infatti la quinoa è costituita da tutti gli amminoacidi importanti per il funzionamento del nostro corpo. Nella quinoa vi è anche una buona presenza di carboidrati.
TOFU: oltre ad avere una quantità elevata di proteine contiene anche sali minerali come magnesio, ferro, calcio e potassio. Il tofu è un alleato prezioso nella creazione di pietanze gustose.
SPUNTINI: nella frutta secca ma in particolare nelle mandorle, vi è un alto numero di proteine, sono inoltre ottime come spuntino in quanto non solo sono nutrienti ma riescono a soddisfare il senso di sazietà. Un altro tipo di snack utile sia per il senso di sazietà che per la ricca quantità di proteine sono le albicocche disidratate.
Si rammenta che in molti degli alimenti sopraindicati è presente una quota di grassi (polinsaturi) utili al nostro benessere.