L'allenamento delle donne in palestra

Troppo spesso,girando di palestra in palestra,noto una detta distinzione tra le schede di allenamento fatte per l'uomo e quelle fatte per la donna. Voi penserete che è una cosa ovvia,ma in realtà non è così . Vi avevo già parlato,in un precedente articolo,dei falsi miti da sfatare sull'allenamento delle donne,ed è proprio da lì che voglio partire.

Partiamo dal presupposto che un carico è ritenuto allenante quando è almeno il 60% del proprio massimale nel determinato esercizio. In altre parole,considerando la tabella dei massimali,un carico è considerato allenante quando ci permette di fare al massimo 14-15 ripetizioni nel determinato esercizio,non una in più. Quando si va sotto questa soglia,magari facendo 20-25 ripetizioni,non vi è alcun adattamento fisiologico. In poche parole non ci stiamo allenando. Questo vale sia per l'uomo che per la donna. Indistintamente.

Un altro punto cruciale da prendere in considerazione è la quantita di ormoni anabolici (testosterone) che nella donna è inferiore di 10 - 30 volte rispetto all'uomo. Proprio per questo motivo in un'atleta di sesso femminile provocare un'ipertrofia marcata come quella che può avere un uomo è praticamente impossibile (in modo naturale). La stra-grande maggioranza delle donne che si allena in palestra non ha la minima idea di quali vantaggi potrebbe avere,in termini di dimagrimento e benessere fisico,sviluppare massa muscolare . Per sviluppo non intendo ipertrofia,ma dare forza,elasticità e definizione ai propri muscoli. Vi è una netta differenza tra forza e ipertrofia. 

Per questi motivi è inutile far fare alle donne estenuanti sedute sul tapis roulant e farle lavorare a priori con pesetti da un kg. Perdono solo tempo e soldi .

Io personalmente le tratto come gli uomini: calcolo i loro massimali e le faccio lavorare con diverse percentuali a seconda dell'obiettivo da raggiungere. L'unica cosa da tenere in considerazione è il fatto che qualunque obiettivo parte dalla mussa muscolare (leggi qui) . Avere una massa muscolare sviluppata accelera il metabolismo basale (ossia le calorie che bruciamo a riposo) . Il muscolo,a differenza del grasso,è una parte attiva,che per vivere ha bisogno di calorie,proprio come ogni essere umano.

Visita il mio sito web cliccando qui

Seguimi su facebook,clicca qui 

Per leggere altri miei articoli clicca qui

Contattami direttamente

 

Andrea Buttè

Personal Trainer

Istruttore Body Building 

Argomenti/Parole chiave: