Core Stability e sport

Obiettivi: La Core Stability è stata oggetto di ricerche, fin dai primi anni ‘ 80, che hanno sottolineato i benefici del training della muscolatura Core nel prevenire la cronicità di Low Back Pain aspecifico e nel migliorare lo svolgimento delle attività quotidiane. Tuttavia poche ricerche sono state eseguite riguardo ai benefici del Core Training in atleti d’elitè e su come questo allenamento possa essere effettuato per migliorare la performance sportiva e per prevenire infortuni negli atleti. Molti atleti d’elitè utilizzano l’allenamento della stabilità e della forza del Core come una parte integrante del loro programma di training, nonostante i risultati e le conclusioni contraddittorie circa la loro reale efficacia. Questo è principalmente dovuto al fatto che manca un metodo Golden Standard per misurare sia la stabilità che la forza del Core durante le sedute quotidiane di allenamento e durante i movimenti sport specifici. Ci sono numerosi articoli in letteratura che promuovono programmi di Core training per ottimizzare la performance sportiva, ma manca un fondamento scientifico razionale della reale efficacia soprattutto nel settore sportivo, anche se negli ultimi anni si stanno moltiplicando gli studi riguardanti questo argomento producendone alcuni, anche se limitati, di buona qualità. Nel settore della riabilitazione sportiva invece una diminuzione degli infortuni agli arti inferiori e al rachide sono stati notati in atleti che utilizzavano programmi che includevano il Core Training, sottolineando l’importanza dell’inserimento di esercizi per la Core Stability nei programmi di training sportivo.
 
Materiali e metodi: E’ stata effettuata una ricerca in letteratura, dal 2004 ad oggi, attraverso il database Ovid-Medline. Sono stati inoltre inclusi articoli rilevanti trovati nelle referenze di ogni singolo articolo. Si è deciso di escludere articoli non in lingua inglese e meno specifici sull’argomento trattato.
 
Key Words: Core, stability; supplementary concept: protocol, rare disease.
 
Conclusioni: l’argomento discusso suscita notevole interesse tra i vari autori. Sono necessarie però ulteriori ricerche di qualità metodologica elevata che correlino la Core Stability al miglioramento della performance sportiva. Queste ricerche inoltre devono includere programmi di esercizi standardizzati e soprattutto devono essere applicabili a sport differenti o almeno a sport che sono simili sotto il profilo del gesto tecnico. 

 articolo preso da http://www.fisiobrain.com/

altro articolo: tecniche di allenamento
oppure: forza, resistenza, velocità.

Argomenti/Parole chiave: