Contratto di lavoro sportivo

Sono Daniele Da Rio, lavoro da dieci anni come istruttore di nuoto e massaggiatore. Una volta queste attività era un secondo lavoro, da sei anni sono diventate la mia passione e il mio primo impiego. Mai, come in questo periodo è stata evidente la problematica che avvolge il nostro lavoro. Niente contratto, niente tutele da parte dello Stato. Con questo articolo, voglio mettere a conoscenza gli operatori sportivi che esiste, ed è già in essere, un contratto dedicato alle assunzioni per collaboratori. 

Si tratta di un CCNL molto completo che racchiude moltissime agevolazioni, agevolazioni che per il nostro lavoro sono un sogno, mentre per dipendenti "normali" sono la quotidianità. 

Al seguente link https://fesicaconfsal.it/2019/08/01/ccnl-impianti-sportivi-e-attivita-sportive/?fbclid=IwAR1oNs23dJj3hlA5_AguxTOzjT2KFftZaWFRHo9a5ZJnAY36azOadjFnmts potete scaricare il contratto in formato pdf. E' un contratto che poche associazioni potrebbero sostenere se il collaboratore lo intende far valere in tutte le sue parti, costi di gestione, compensi mensili, affitti e quant'altro non lo permettono.

La soluzione è molto semplice. Estrapolare una base e renderla compatibile con la realtà aziendale in cui operiamo. Collaboratori e dirigenti, devono imparare a venirsi incontro attraverso questo mezzo per essere entrambi tutelati in modo sicuro e chiaro. C'è anche un gruppo Fb dedicato alle problematiche delle piscine in particolar modo che vuole incentivare questo contratto  e a capo del gruppo ci sono istruttori di nuoto, quindi persone che conoscono bene le realtà di questo bellissimo e abusato lavoro!  Per chi vuole iscriversi al gruppo pubblico, il link è il seguente: https://www.facebook.com/groups/600277740567387/permalink/613826655879162/

Daniele Da Rio

Argomenti/Parole chiave: